Benfenati _ Sede

CATEGORIA: INTERNI
  • Location:

    Via Luigi Galvani, Settimo Milanese 

  • Cliente:

    Allestimenti Benfenati

  • Designer:

    Salvatore Massone 

  • Data:

    Marzo 2020

  • Foto credits:
    Thomas Pagani
  • Video credits:
    Moka Lab
  • Styling:
    Paola Craca
Piantina sede Allestimenti Benfenati

La sede AB sorge a Settimo Milanese, alle porte di Milano, all’interno di una zona produttiva situata tra il Bosco in Città e il Parco delle Cave.
È composta da due edifici, una stecca di 350 mq collegata alla zona produttiva di circa 4000 mq e un secondo corpo di 120 mq adiacente all’area di stoccaggio.

Allestimenti Benfenati sede
Allestimenti Benfenati sede
Allestimenti Benfenati sede
All’interno della stecca degli uffici già esistenti sono stati concentrati gli spazi necessari per accogliere i clienti e per la forza produttiva. Tra questi una grande sala riunioni, la sala campioni, gli uffici dirigenziali e gli spazi operativi e commerciali. Dall’ingresso principale su via Galvani si accede all’area accoglienza composta dalla reception caratterizzata da un grande desk con volume in marmo grigio imperiale sospeso su una base specchiata in acciaio mirror, e dalla zona attesa.
Allestimenti Benfenati sede

Panca Dip di B&B Italia; Seduta HTI20 HenryTimi; tappeto Deep di Paola Lenti; lampada da terra Luminator e sospensione Arrangements di FLOS Desk su disegno Studio SM; Vasi Federica Elmo.
All’ingresso è posizionata un opera Site specific, realizzata in Loco dall’Artista Hernar Pitto.

Exceptional Talent
Proseguendo si attraversa un corridoio che conduce alla grande sala riunioni caratterizzata da soffitti a tutta altezza e un ampio tavolo rotondo. La scelta di un pavimento unico rivestito in gres porcellanato effetto cemento fa da fondale a una palette di colori naturali che individuano e caratterizzano i diversi ambienti.

Tavolo riunioni realizzato su disegno Studio SM; Sedute Softshell Chair di Vitra; sospensioni Cocoon Overlap di FLOS; Sul tavolo vasi e complementi di Henry Timi e Federica Elmo.

Allestimenti Benfenati sede
Allestimenti Benfenati sede
Tutti i campioni dei materiali utilizzati per la realizzazione dei progetti dell’Allestimenti Benfenati sono custoditi all’interno di un lungo parapetto contenitore e catalogati rigorosamente secondo una divisione tra la natura dei materiali e le aziende fornitrici. Il soppalco è interamente rivestito in lastre di ferro calamina tagliate e saldate su misura e poggia su setti rivestiti in acciaio magnetico che fungono da lavagne di progetto per le zone operative dove gli account possono mostrare e discutere i disegni con le maestranze impiegate di volta in volta nella realizzazione dei progetti.
Allestimenti Benfenati sede

Contenitori e tavolo modulabile realizzati in ferro e legno Alpi su disegno Studio SM. Sospensioni tubolari continue realizzate in metacrilato da 2GLight su disegno dello studio SM. Sedute Venice di Kartell.

Allestimenti Benfenati sede
Allestimenti Benfenati sede
Allestimenti Benfenati sede
I percorsi laterali a tutta altezza a destra e sinistra del soppalco individuano e mettono in collegamento le due zone operative, commerciale e tecnica e l’ufficio del CEO.
Un secondo spazio è dedicato all’area commerciale attrezzata con scrivanie operative, tavolo per riunioni interne e “pareti lavagna” che garantiscono la massima funzionalità per discutere col cliente delle fasi iniziali dei progetti.
Allestimenti Benfenati sede
L’ultima area è la zona tecnica dove un team si dedica allo sviluppo dei dettagli esecutivi e alla redazione degli elaborati tecnici utili sia in fase di produzione che in fase di posa. Anche qui sono presenti le scrivanie operative e le superfici calamitate a parete per la massima funzionalità.

Scrivanie operative e tavolo riunioni interne in marmo Calacatta bianco su disegno Studio SM; Sedute operative AM Chair di Vitra; sedute di rappresentanza Venice e complementi di Kartell; Illuminazione architetturale di 2GLight; lampada da terra Superloon, Lampada Taccia di FLOS; Complementi e Vasi Henry Timi e Federica Elmo.

Scrivanie operative su disegno Studio SM; Sedute operative AM Chair di Vitra; sedute di rappresentanza Venice e complementi di Kartell; Illuminazione architetturale di 2GLight. Lampade da tavolo Kelvin LED di FLOS; Prota Monitor e complementi Ufficio MarmoLove.

Allestimenti Benfenati sede
Allestimenti Benfenati sede
Le tre zone operative sono unite da due grandi elementi contenitori che corrono lungo i due percorsi laterali. Il primo, sotto la facciata finestrata è realizzato in metallo nero e maschera all’interno l’impianto di trattamento dell’aria, le reti dati e gran parte dei restanti impianti. Sul lato opposto invece è presente un’armadiatura alta e continua in tranciato di legno Alpi.

Pronto per un nuovo Progetto?

Contattaci

  • +39 02 3286121
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright © 2023 by Allestimenti Benfenati S.p.A.
Via Galvani, 39 20019 Settimo M.se (MI) - P.IVA 08560510151

Powered by Techsolution